"Anzola siamo noi": Il primo bilancio partecipato dai cittadini
L' innovazione telematica fa breccia ad Anzola dell'Emilia. Il Comune ha attivato il portale web per i servizi scolastici
Inizia la raccolta differenziata porta a porta
Marcia per la pace di Assisi, vieni anche tu?
Cercasi idee per spazio web dedicato ai giovani
Appuntamenti
"Anzola siamo noi": Il primo bilancio partecipato dai cittadini
Col Bilancio 2008, partirà il percorso sperimentale deliberato dal Consiglio comunale con le Linee Guida per l'introduzione del Bilancio Partecipativo. I cittadini di Anzola potranno decidere dove e come destinare le risorse individuate dal Comune per interventi riguardanti le aree verdi comunali, le piste ciclabili del territorio e le attività del Centro giovanile.Tutti i residenti con più di 16 anni (compresi gli stranieri residenti da almeno un anno) possono partecipare al percorso, compilando il questionario "Partecipo anch'io" e spedendolo all'indirizzo mail della propria Consulta, entro il 15 settembre prossimo. Partecipa anche tu e invia il questionario alla tua Consulta:
Anzola Centro: consulta.capoluogo@anzola.provincia.bologna.it
Lavino di Mezzo: consulta.lavino@anzola.provincia.bologna.it
S. Maria in Strada: consulta.smaria@anzola.provincia.bologna.it
S. Giacomo del Martignone: consulta.sgiacomo@anzola.provincia.bologna.it
oppure consegnalo di persone nelle seguenti buchette della posta:
Consulta Anzola Capoluogo, c/o URP del Municipio, Via Grimandi, 1
Consulta Lavino di Mezzo, c/o Centro Civico, Via Ragazzi,6
Consulta Santa Maria in Strada, c/o Centro Civico, Via Suor Orsola Donati, 86
Consulta San Giacomo del Martignone, c/o Centro Civico, Via Torresotto, 2
Per compilare il Questionario e saperne di più:
L' innovazione telematica fa breccia ad Anzola dell'Emilia. Il Comune ha attivato il portale web per i servizi scolastici.
Avanza con determinazione l'informatizzazione dell'Amministrazione comunale di Anzola dell'Emilia per semplificare la vita ai cittadini e snellire i tempi di gestione amministrativa delle procedure. Dall' inizio del mese di agosto chi deve richiedere i servizi scolastici ditrasporto,refezione e prolungamento d'orario scolastico può farlo on line accedendo, tramite il sito, al portale appositamente creato. Con la creazione del portale, che richiede l'iscrizione dell'utente e la sua autenticazione, si rende possibile l'inoltro automatico della domanda di servizio sia al protocollo che al data base gestionale del servizio, con un notevole risparmio di passaggi altrimenti prodotti manualmente. La procedura di autenticazione inoltre consente all'Amministrazione di avere certezza sugli utenti che richiedono i servizi ed ai cittadini permette di accedere ripetutamente al portale e controllare le proprie domande depositate. A partire dall'inizio dell'anno scolastico, attraverso il portale sarà anche possibile consultare la graduatoria aggiornata del nido d'infanzia, e il rendiconto dei pagamenti effettuati e da effettuare, relativo ai servizi scolastici utilizzati. Si ricorda che il termine per presentare le domande di iscrizione è il 6 settembre 2007. Per maggiori informazioni...
Inizia la raccolta differenziata porta a porta
Dal 12 settembre la Società Geovest attiverà un nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, senza costi aggiuntivi che interesserà:
- raccolta di carta e plastica per le famiglie residenti nelle zone artigianali. Il servizio verrà effettuato con cadenza settimanale.
- raccolta di carta per uffici e studi professionali. Il servizio verrà effettuato con cadenza settimanale il mercoledì.
Per la raccolta di carta e plastica Geovest consegnerà mercoledì 5 settembre direttamente agli utenti, gli appositi contenitori.Per maggiori informazioni:
Marcia per la pace di Assisi, vieni anche tu?
Il 7 ottobre si ripeterà la Marcia per la Pace ad Assisi, l'evento più importante per tutti i pacifisti che nel nostro Paese vogliono fare sentire il proprio peso ed il proprio messaggio di pace ai potenti del mondo. Quest'anno i cittadini di Terred'acqua hanno una opportunità in più per partecipare! Grazie alla creazione del Tavolo per la Pace è stato possibile predisporre un pulmann in partenza da ogni Comune, limitando così i disagi della trasferta. Partecipa insieme a noi e dai la tua adesione entro il 23 settembre! La pace ha bisogno della voce di tutti! Per maggiori informazioni...
Cercasi idee per spazio web dedicato ai giovani
Progetta con noi un contenitore di informazione dei giovani e per i giovani ovvero uno spazio web dedicato a chi cerca informazioni e a chi le vuole mettere a disposizione dei coetanei. Usa la tua creatività, suggerisci il nome e i contenuti, partecipa alla progettazione del sito. Se hai voglia di collaborare invia un email a martinib@anzola.provincia.bologna.it entro la prima settimana di settembre. Il sito potrà contenere: notizie su formazione, studio e/o lavoro in Italia e all'estero, volontariato, eventi locali su sport e musica e tutto quello potrai suggerire tu!
Appuntamenti
Festa dell'aratura
L'associazione Pro Loco di Anzola dell'Emilia si è da pochi mesi trasferita in una bella residenza rurale nella campagna fra Bologna e il paese capoluogo. Sabato 1 settembre e domenica 2 la Ca' del Baltram, sede Pro Loco ed il suo adiacente parco, in via Emilia 48, ospiteranno la Prima Festa dell'aratura. Per maggiori informazioni...
Fiabe all'aperto
4 settembre ore 20.30 "Il signor Aquilone e la nuvola Olga" a cura delTeatro Ridotto, Centro Civico Via Torresotto, 2 -S. Giacomo del Martignone
16 settembre ore 16.00 "La strega Michelina" a cura del "Teatro dello sguardo" dell'Associazione Teatrinidipendenti presso Centro culturale polivalente "Amarcord" - Via Suor Orsola Donati, 86 - Castelletto di Anzola dell'Emilia.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online