Martedì 3 aprile
ore 20.30 - presentazione dell'itinerario Delta del Po. Un esempio di interazione fra uomo e natura. Incontro aperto a tutti, presso il Centro Amarcord di Santa Maria in Strada.
Mercoledì 4 aprile
ore 21.00 - Incontri con scrittori - Paolo Bolognesi presenta il libro di Alex Boschetti e Anna Ciammitti "La strage di Bologna" - ed. Becco Giallo. Saranno presenti gli autori, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Giovedì 12 aprile
ore 20.30 - Rassegna di film sul cibo. "Storie di vita" - La cena di E. Scola (1992),presso la Sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Sabato 14 aprile
ore 16.00- Nell'ambito del ciclo di visite guidate "Conoscere Bologna: storia per luoghi ed altre storie": visita guidata alla Basilica di San Paolo Maggiore a cura di Miriam Forni
Domenica 15 aprile
ore 7.00 - Partenza per il Delta del Po. Visita guidata promossa dal Centro sociale L. Raimondi; prenotazioni presso il Centro. (Tel. 051 739620- 051 739640)
lunedì 16 aprile
ore 21.00 - Concerto Jazz a cura del Circolo Hengel Gualdi, presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Venerdì 20 aprile
Ore 10.00 - 62° Anniversario della Liberazione di Anzola dell'Emilia. Festa dei ragazzi delle scuole per la Liberazione. Lancio dei palloncini con messaggi di pace. Animazione a tema per i più piccoli a cura di Carlo Baruffi. Delegazione di studenti in visita al cimitero per deporre fiori sulle lapidi dei partigiani, presso Piazza E. Berlinguer
Ore 20.30
Inaugurazione della Mostra "Terre e libertà. Italia e Polonia dall'Ottocento alla Guerra di Liberazione e all'Europa di oggi". Mostra fotografica promossa dal Dipartimento di Discipline Storiche Alma Mater Studiorum. In collaborazione con A.N.P.I. - sezione di Anzola dell'Emilia, presso il Municipio. Saranno presenti il sindaco Loris Ropa, l'Assessore alla Cultura Massimiliano Lazzari, il Presidente dell'A.N.P.I. Anna Cocchi, Learco Andalò dell'Università degli Studi di Bologna, il Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano, Adam Szymczyk, il Console Onorario di Polonia in Bologna Corrado Sallustro, la Presidente dell'Associazione Italia Polonia Karolina Kaceko.
La mostra sarà visitabile dal 20 aprile al 1°maggio. Orari di apertura:dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 12,30; il giovedì dalle 8.30 alle 18.30.
Sabato 21 aprile
ore 15,30 - Nell'ambito del ciclo di visite guidate "Conoscere Bologna: storia per luoghi ed altre storie": visita guidata a Palazzo Beccadelli a cura di Miriam Forni.
Ore 17.00
Nell'ambito della Festa della Consulta di Lavino di Mezzo - Animazione per bambini La marionetta. Spettacolo comico per bimbi dai 3 ai 10 anni a cura di Ambaradan Teatro, presso il Centro Civico di Lavino di Mezzo.
Domenica 22 aprile
Anzola in piazza con gusto. Giornata di incontri enogastronomici, a cura dell' Associazione Pro loco di Anzola dell'Emilia, con la collaborazione della Rivista Degusta e il Patrocinio del Comune di Anzola dell'Emilia.
Dalle ore 9.00
- espositori, convegni e gastronomia alla riscoperta della grande tradizione enogastronomica del nostro territorio. Mercatino dei prodotti tipici di gastronomia e prodotti del paniere.
- dalle ore 12 - Pranzo sotto i portici del Comune
- ore 16.30- porchetta e stand con crescentine, presso Piazza Berlinguer
Domenica 22 aprile
"Amarcord la Primavera"
Festa di Primavera con inaugurazione del giardino che verrà aperto al pubblico a cura del Centro L. Raimondi, dell'Associazione Arkadia e dell'Associazione Teatrinindipendenti.
dalle ore 15.00
- Canti popolari con "gli Orbini"
- Laboratorio creativo di burattini
- Spettacolo di burattini a cura dell'Associazione Teatrinindipendenti
- Musica per giovani a cura dell'Associazione Arkadia
- Mostre
- Stand gastronomici
presso il Centro Amarcord del Castelletto.
Mercoledì 25 aprile
ore 17.00- "Nella libera terra dei Mumin" di Tove Jansson.
Inaugurazione della mostra a cura della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, in collaborazione con la Provincia di Bologna - Assessorato alla Cultura, con il contributo della GD. Saranno presenti il sindaco Loris Ropa, l'Assessore alla Cultura Massimiliano Lazzari e Silvana Sola della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale. Seguirà la narrazione "Nella valle delle storie" con Francesca Guidi e Cecilia Lattari.
Presso la sala mostre della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
La mostra sarà visitabile dal 26 aprile al 16 maggio. Orari di apertura: martedì- giovedì 9.00-12,30/ 14.30-19.00. Venerdì 14.30-19.00. Sabato 9.00-12.30/15.00-18,00.
Domenica 29 Aprile
Nell'ambito del progetto: "Un posto dove andare: il parco, la mia interiorità"
A cura delle Associazioni:Anzola Solidale, Ambientiamoci, Assadakah e Centro Famiglie
Dalle ore 13.00
- Festa e costruzione aquiloni.
- Pic-nic in famiglia con la collaborazione di tutti.
- Disegni di fantasia di animali per la costruzione di sagome in legno
presso l'area verde e il Centro Civico di San Giacomo del Martignone.
Letto per voi:
Matteo Marani,Dallo scudetto ad Auschwitz, Aliberti editore.
E' un attento e documentato lavoro di ricerca che ricostruisce la vita e la carriera di Arpad Weisz, allenatore dimenticato. E ci spiega cosa gli successe dopo la partenza forzata dall'Italia a causa delle leggi razziali; la breve tappa in Francia e la parentesi in Olanda. Poi il campo di sterminio.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Cultura