31 dicembre
dalle ore 23.00, l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a festeggiare insime il Capodanno in Piazza Berlinguer, con brindisi e fuochi d'artificio.
6 gennaio
Festa dell'Epifania a Lavino di Mezzo, a Santa Maria in Strada e ad Anzola dell'Emilia
In collaborazione con il Centro Culturale Anzolese - S.P.I.- C.G.I.L.,Volontari di Lavino di Mezzo, Coop Casa del Popolo, Corpo Bandistico Anzolese, la Chiesa Parrocchiale dei S.S.Pietro e Paolo.
Per maggiori informazioni...
12 gennaio
ore 21.00 - Concerto di canti di montagna proposti dal Coro CAI di Bologna. Presso la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo.
13 gennaio
ore 15.00- Grande concerto di Capodanno: canzoni e operette a cura della Compagnia Berta Rosa Balboni e Rino Montanari. Presso il Centro Amarcord - Via Suor Orsola Donati, 86. Località del Castelletto.
17 gennaio
- ore 17.00 - Nell'ambito della rassegna per bambini "Fiabe a merenda", Carta sasso forbice. Lettura animata a cura di Troll Teatro. Presso la Sala Polivalente della Biblioteca comunale E. De Amicis.
ore 19.00 - S. Antonio Abate. Benedizione degli animali da parte del Parroco Don Giulio Matteuzzi. Grande Falò.
- Ore 20.00 - Cena tradizionale. Presso il Centro Amarcord.
22 gennaio
ore 20.30 - In occasione della Giornata della Memoria. Concerto: Omaggio alla musica ebraica. Autori, interpreti e tradizioni musicali, a cura del Quartetto Klez. In collaborazione con l' A.N.P.I. sezione locale
Celebri melodie del musical degli anni Sessanta "Il Violinista sul Tetto" e del più recente "Yeats" - con la melodia di "Papa Can You Hear Me". Passando da Kreisler ed Andy Statmann e da Gershwin a Benny Goodman si ascolteranno le più belle musiche di "Schindler's List" su musiche di Jhonn Williams. Presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
20 e 27 gennaio - Carnevale Anzolese. Un carnevale
da favole.Sfilata di carri allegorici.
In collaborazione con la Pro Loco, l'Associazione Comitato Carnevalesco Anzolese, il Centro Culturale Anzolese, il Centro L. Raimondi, il Gruppo Volontari di Lavino di Mezzo, l'Istituto Comprensivo E. De Amicis
Carnevale per le vie di Anzola dell'Emilia
20 gennaio - ore 14.00 - Apertura della manifestazione con il Corpo bandistico anzolese.
Sfilata di carri. Appuntamento in Piazza Giovanni XXIII.
- Inaugurazione della Mostra fotografica "Dieci anni di carnevale anzolese". Presso il Municipio
- ore 17.00 - Spettacolo di burattini: Il superagnolotto, del Teatrino di Carta, a cura dell'Associazione Teatrinindipendenti
27 gennaio
- ore 15.00 - Premiazione della mascherina più bella. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 3 febbraio.
Carnevale per le vie di Lavino di Mezzo.
26 gennaio
Dalle ore 14.30. Partenza dal Centro Civico con sfilata per le vie della frazione.
Dal 29 gennaio.
Visite guidate: L'arte del Rinascimento italiano in Emilia, Toscana, Lombardia e Veneto. Musei, ville, palazzi, chiese, parchi e giardini. In collaborazione con l'Università Primo Levi di Bologna. A cura di Tolmino Guerzoni. Gli appuntamenti: dal 29 gennaio tutti i martedì dalle 9.30 - 12.00. (14 visite guidate)
Il programma del corso completa le analisi storiche trattate nell' anno precedente in relazione a Bologna e al suo ruolo di città di intensi traffici fluviali e marittimi con Venezia. Il progetto didattico intende stimolare l'osservazione e l' esame dei capolavori dell'arte rinascimentale promossa dalle nobili famiglie del tempo e conservate in musei, ville, palazzi, chiese, parchi e giardini di Bologna, delle città d'arte della nostra regione e di quella veneta in particolare. I capolavori verranno studiati secondo soggetti e tematiche specifiche: a)l'arte pittorica nei musei; b) l' arte nei siti di collocazione e destinazione originaria; c) l'arte nei palazzi, nelle ville; d) l'arte floreale nei parchi e nei giardini rinascimentali.
28 gennaio
ore 20.30- Incontro con l'autore. Nessuno mai ci chiese. La vita del partigiano. Armando Gasiani deportato a Mauthausen. Saranno presenti il Sindaco Loris Ropa, l'Assessore alla Cultura Massimiliano Lazzari, il Partigiano Armando Gasiani, l'Autore Alessandro De Lisi. Presso la Sala Consiliare del Municipio.
31 gennaio
ore 17.00- Nell'ambito della Rassegna "Fiabe a merenda" Cappuccetto rosso
. in elicottero. Spettacolo di animazione teatrale a cura di Giordana Fabiano. Presso il Centro Civico di Lavino di Mezzo
Letto per voi:
Vito Mancuso, L'anima e il suo destino, Raffaello Cortina Editore
Il libro incontrerà opposizioni e critiche, ma sarà difficile parlare di questi argomenti senza tenerne conto", scrive nella prefazione al volume il cardinale Martini. Gli argomenti sono i più classici, l'esistenza e l'immortalità dell'anima, il suo destino di salvezza o perdizione. Del tutto nuova è invece la trattazione, in cui scienza e filosofia assumono il ruolo di interlocutori privilegiati della teologia, configurando una fondazione del concetto di anima immortale di fronte alla coscienza laica. Criticando alcuni dogmi consolidati, il libro affronta l'interrogativo fondamentale che da sempre inquieta la mente degli uomini: se esiste e come sarà la vita dopo la morte.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Cultura