Newsletter n. 70 del 31 luglio 2012
Pane e internet
Il Comune di Anzola dell’Emilia ha aderito al progetto “Pane e Internet” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dai Sindacati Regionali Pensionati, dal Forum del Terzo Settore e dalle Organizzazioni regionali degli Enti Locali, promuovendo diverse iniziative tese a favorire la diffusione di tecnologie digitali e telematiche.
Non solo libri: in biblioteca per imparare a navigare in rete
Tutti i giovedì
dalle ore 9.30 alle ore 12.00
I cittadini interessati troveranno in biblioteca un aiuto per avvicinarsi all’utilizzo del computer e dei servizi internet.
In particolare saranno supportati
- nel reperire informazioni su internet
- nell’attivare l’uso di posta elettronica (account di mail)
- nell’attivare utenze finalizzate alla fruizione di servizi pubblici online
- nell’acquisire le conoscenze essenziali per navigare in internet
Il servizio è particolarmente rivolto alle casalinghe, agli anziani, ma anche a tutti coloro che desiderino acquisire queste competenze.
Per accedere è perciò necessario prenotarsi telefonando in biblioteca tel. 051 6502222 o via mail biblioteca@anzola.provincia.bologna.it)
Martedì 14 agosto
ore 21.30
Festa di Ferragosto
A cura della Pro Loco
Claudia Raganella e Franco Paradise in concerto
Stand gastronomico
Piazza E. Berlinguer
Ingresso libero
Martedì 21 agosto
ore 21.30
Nell’ambito di “Fiabe all’aperto”
La fiaba del Naso d’argento
Copione liberamente ispirato all'omonima fiaba di Calvino
A cura del Teatrino di Mangiafoco
Centro Civico di Lavino di Mezzo, Via Ragazzi 6
Ingresso libero
sponsorizzata da
Martedì 28 agosto
ore 21.30
a cura dell’Anzola Henghel Gualdi Jazz Club
in collaborazione con la Pro Loco
Musica in piazza con "Anzola Jazz Festival Henghel Gualdi". 7^ edizione
Flavio Boltro e l'Andrea Ferrario Quartet in concerto
Piazza Grimandi
Ingresso libero
BUON COMPLEANNO BIBLIOTECA COMUNALE!
UN CONCORSO LETTERARIO E UN CONCORSO FOTOGRAFICO...
Sono passati 10 anni dall’inaugurazione della biblioteca – mediateca, avvenuta il 2 maggio 2002.
Festeggiamo questo evento con due iniziative che possano offrire l'occasione per i cittadini di pensare alla biblioteca e di darne una lettura personale, attraverso racconti e poesie.
Per questo l’amministrazione comunale ha indetto due concorsi: il concorso fotografico “La biblioteca vissuta” e il concorso“Racconti in biblioteca”.
Letto per voi:
«Ogni lettura importante reca con sé i segni di una relazione straordinaria, mai pacifica, mista di inquietudine e di ebbrezza, come quando un canto si innalza d’improvviso e trova la sua armonia. Il libro allora diventa una creatura, che hai sempre a fianco e che porta nella tua vita i suoi affetti, le sue ragioni a interpellare i tuoi affetti, le tue ragioni»
Tanto è manifesto l'appetito di Ezio Raimondi per i libri, che un'allieva impertinente gli attribuì la qualifica di "libridinoso". Non è però la passione del collezionista o del bibliomane. Il libro, dice Raimondi, è una creatura che ci parla, e leggere è un'occasione di incontro e di amicizia. Riandare ai libri che ci hanno accompagnato negli anni significa allora davvero ritrovare pagine e persone che ci sono state amiche. Mentre l'età di Gutenberg volge forse al tramonto, la parola vivida di questo grande lettore testimonia l'inesauribile tesoro di conoscenza e affetti che l'esperienza del libro sa portare nella nostra vita.