Si avvisa che la conferenza prevista per stasera, 17 novembre, a cura della Dott.ssa Cristina Sciacca, è stata annullata
Roba da matti. Psicologia per tutti.
Incontri “ROBE DA MATTI – PSICOLOGIA PER TUTTI" ad Anzola.
Oltre 30 psicologi e psicoterapeuti aderenti al progetto, a Bologna e provincia, mettono la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini.
Le conferenze si terranno a partire dalle ore 20.30, in modalità on line sulla piattaforma zoom.
Per iscriversi (gratuitamente) è indispensabile scrivere alla mail vanessa.mele80@gmail.com
Vi verrà inviato il link per la partecipazione
Gli incontri, inizialmente previsti in presenza presso la biblioteca comunale di Anzola, sono organizzati dall'ass. Psicosfere con il patrocinio del Comune di Anzola.
Programma
3 novembre: Dott.ssa Cesarina Biondi
La fame d’amore: anoressia e bulimia
Il primo nutrimento
Il primo nutrimento di ogni bambino è il corpo della madre, da dove percepisce protezione, calore e nutrimento. Il connubio di sentimenti e nutrimento finisce così per avere un legame molto stretto.
Il rapporto con il cibo
Il rapporto con il cibo è alla base del nostro rapporto con il mondo e orienta la qualità del rapporto con sé stessi.
A partire dalle prime esperienze dell’essere contenuti con amore e sicurezza durante il momento della nutrizione del corpo, si accosta l’incontro sentimentale con il genitore, mediato dal cibo. Questo processo risulta decisivo nella organizzazione delle fondamenta della vita mentale, degli affetti e della capacità di pensare.
10 novembre: Dott.ssa Paola Finelli
IO sono io e TU sei tu: prendersi il permesso di affermare Se stessi e la propria Sensibilità
Conquistare lo Stile Assertivo e legittimare la nostra Sensibilità, i nostri bisogni, desideri, emozioni promuove la atteggiamento mentale e corporeo positivo e propositivo nei confronti di se stessi e della vita.
Uno spazio di riflessione sui nostri Stili relazionali che diventa stimolo per imparare ad amarci e rispettarci nella nostra natura più autentica.
17 novembre: Dott.ssa Cristina Sciacca
Il lockdown ci ha cambiati? Aspetti emotivi transitori e duraturi
Dalla sera alla mattina la nostra vita è cambiata. Come quella volta delle torri gemelle ora c’è un prima e un dopo.. Siamo gli stessi di prima? il lockdown ci ha cambiati?
Dalla sera alla mattina, come nel peggiore degli incubi, ci siamo svegliati catapultati violentemente fuori dalla nostra comfort zone, quella zona di certezze e sicurezze a cui siamo abituati, quella zona in cui ci sentiamo al calduccio e siamo piombati nell’incubo del contagio.
L’incubo del contagio ha fatto emergere le nostre vulnerabilità.
Le emozioni sono naturali, fanno parte dell’uomo ed è fondamentale riconoscerle e accettarle per poterle fronteggiare con modalità e comportamenti volti a gestirle in modo efficace e non dannoso per se stessi, o per chi ci sta vicino.
24 novembre: Dott.ssa Vanessa Mele
L’altra faccia dello stress: perché lo stress può fare bene alla salute e farci diventare più forti
La società di oggi prevede che le persone debbano stare bene a qualsiasi costo, di minimizzare i momenti di sofferenza, di stare alla larga da vissuti ed emozioni negative, mettendo così a tacere il dolore e la sofferenza.
Ma siamo sicuri che questa sia la strada giusta? E se invece ascoltare ed entrare in contatto con quelle parti di noi che ci fanno paura può permetterci di usarle a nostro vantaggio per affrontare meglio le sfide della vita?
E’possibile cambiare il nostro approccio alle cose?
La cosiddetta scienza del “mindset”, cioè la mentalità, l’approccio che abbiamo alle cose che ci succedono, sostiene che il nostro mondo è composto per il 20% da ciò che ci accade e dal restante 80% da come ci poniamo di fronte a ciò che ci accade. Uno stesso evento quindi potrà essere fonte di crescita o bloccarci, potrà renderci felici o insoddisfatti. Cambiare prospettiva aiuta a mettere in atto comportamenti un po’ diversi da quelli che abbiamo avuto fino ad ora.