LE LUMINARIE
L' 8 dicembre si accendono le luminarie ad Anzola e nelle frazioni a cura della Pro Loco di Anzola, del Comitato Commercianti e dell'Amministrazione Comunale.
Il 12 dicembre dalle 9 alle 19 in Piazza Giovanni XXIII Mercato con il Consorzio Versilia Forte dei Marmi Alta Qualità. Stand gastronomico a pranzo (anche da asporto) e dalle 16.30 crescentine e raviole a cura della Pro Loco.
PRESEPI
La Parrocchia di Santa Maria in Strada ha allestito la tradizionale Mostra dei presepi artistici ed etnici provenienti da tutto il mondo. A Lavino di Mezzo, in Piazzetta Biagi, trovate il presepe creato da Norma Tagliavini per le Allegre Comari hanno addobbato l'albero installato dall'Amministrazione comunale.
A San Giacomo del Martignone i Volontari di AVSG hanno collocato un presepe di Claudio Armaroli e Piera Delena sotto l'abete natalizio mentre i Volontari per il Verde di Ponte Samoggia hanno allestito un presepe con materiale naturale sotto il loro albero di Natale.
Al Centro Amarcord è allestito il presepe del Centro Ricreativo Culturale Amarcord APS.
Sulla vetrata della Saletta Centro Giovani trovate messaggi augurali realizzati dai ragazzi della Saletta.
All’interno della Chiesa dei S.s. Pietro e Paolo è presente un presepe, nell'ex Asilo Vaccari I giovanissimi di "Spazio Aperto" ne faranno un altro; all’esterno è stato allestito un presepe dalla "Balotta" sugli alberi a cura di Didì ad Astra, che ne creerà un altro in Piazza Berlinguer.
Presso il Municipio ospitiamo un grande presepe fatto anche con libri usati da Carmine Maddaloni e Norma Tagliavini, e un presepe di Claudio Armaroli.
Nel giardino della Biblioteca il presepe è allestito da Mauro Guernelli, nell' Asilo Parrocchiale la Casa dell'Accoglienza, in Piazza Giovanni XXIII l’Ass. We4family ha allestito un presepe fatto con materiali di riciclo. Al Bar Miki potete ammirare il presepe artigianale di Desolina Ghiselli.
ALBERI
L'Amministrazione Comunale ha posizionato i tradizionali abeti natalizi sulla via Emilia, all’inizio di via Grimandi, in via Schiavina, in Piazzetta Biagi a Lavino di Mezzo e si occuperà dell'allestimento degli alberi di Ponte Samoggia e di San Giacomo del Martignone. Molti commercianti hanno esposto davanti ai loro negozi alberi di Natale acquistati da Cugola Floricoltura (iniziativa a cura della Pro Loco)
NATALE ALLA PARROCCHIA SANTISSIMI PIETRO E PAOLO
Il 5 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 e l'8 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 XII^ Mercatino della Nonna Bianca della Casa dell'Accoglienza con creazioni fatte a mano e oggettistica.
Funzioni religiose Parrocchia dei Santissimi Pietro e Paolo: il 24 dicembre dalle 23 Veglia Natalizia, ore 24 S. Messa nella Notte di Natale; il 25 dicembre Messa alle 9 e alle 11. Il 31 dicembre ore 18 S. Messa e Te Deum di Ringraziamento per l'anno trascorso.
NATALE ALLA BADIA
Il 18 dicembre alle ore 17 Badia di Santa Maria in Strada Concerto di Natale dell'Orchestra giovanile di Bologna diretta dal Maestro Stefano Chiarotti con la partecipazione dei coristi "Amici della Badia"
Mercatino della Badia di Natale tutti i fine settimana con oggettistica in tema natalizio, libri usati, creazioni fatte a mano, prodotti di Mercato Equo Solidale, il mercatino delle cose vecchie e tanto altro.
Funzioni religiose alla Badia: il 24 dicembre alle 23 Santa Messa della Notte di Natale; il 25 dicembre S . Messa alle ore 10.30.
CONCERTI, BALLO E AUGURI
Il 15 dicembre, alle ore 20 al Centro Amarcord a Castelletto, scambio di auguri fra i soci del Centro sociale Amarcord con la Protezione civile.
Il 17 dicembre in Biblioteca, alle 21.15 Festa degli auguri dell'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi con lo Street Life Quintet: K. Klim voce, S.Cordoni chitarra, G.Borrelli basso, N. Bolognesi sassofono, G. Molinari batteria. Raccolta fondi per le famiglie bisognose di Anzola. Panettone e spumante gratuito per tutti.
Il 18 dicembre dalle 16 in poi uno strano BABBO NATALE, a bordo di una bicicletta luminosa, si aggirerà per le vie di San Giacomo del Martignone. Suonerà a tutte le porte, distribuendo regali, a chi gli aprirà e gli offrirà qualcosa di caldo!
Il 19 dicembre, alle 21 presso la Parrocchia di Anzola Natale in oro, Concerto di Natale per i 50 anni della Corale con la Corale Ss. Pietro e Paolo di Anzola diretta da Angela Balboni.
Il 20 dicembre alle ore 18 nella sala polivalente della Biblioteca si svolgerà Piccoli sax crescono, Saggio di Natale della classe di sax del Maestro Cristian Di Domenico (Ass. MusicaPer). Gli allievi in età compresa tra i 9 e 12 anni si esibiranno con brani popolari e natalizi.
Il 21 dicembre alle Notti di Cabiria alle 20.30 Arie tradizionali di Natale con il Marcello Molinari Quartet. Festa di scambio di auguri dei volontari del territorio a cura dell'Amministrazione Comunale, delle Associazioni di volontariato di Anzola e della Pro loco. Seguirà lo scambio degli auguri, che sarà accompagnato da un rinfresco per tutti i volontari e il pubblico presente (ingresso ore 20).
Il 25 dicembre alle 21, presso la Ca' Rossa, Serata di ballo di Natale con l'orchestra William Monti.
Tutti gli eventi in programma per LE FESTE NATALIZIE E QUELLI PER LA FESTA DELL'EPIFANIA SONO STATI ANNULLATI, come previsto dal Decreto Legge “Festività” (Decreto Legge N. 221 del 24 dicembre 2021) atto a contrastare e contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19.
(Il 6 gennaio alle 10, alle Notti di Cabiria, Festa tradizionale della Befana a cura della Pro Loco in collaborazione con il Centro Culturale Anzolese, We4Family, D&M ARTElier, Avis - sez. Anzola. Apre la Festa il Corpo Bandistico Anzolese. A seguire: un divertente spettacolo tout public Trick-Nic" del clown Andrea Farnetani. Un picnic di giocoleria, trucchi e abilità.
Di seguito: arriva la Befana con un dono per tutti i bambini! Panini, cioccolata calda, befanine di cioccolato. Alle ore 18.00 Epifania della Parrocchia dei Ss Pietro e Paolo. Sacra Rappresentazione itinerante da piazza Giovanni XXIII alla Chiesa parrocchiale.)
Seguiteci sulla pagina facebook del Comune e sul sito del Comune per conoscere novità e aggiornamenti