25 aprile 1945/2022. Staffette Partigiane per un giorno
Il 25 aprile vogliamo portare la memoria a casa di chi deve immaginarsi e costruire il futuro, perché il 25 aprile si festeggia la Liberazione dell’Italia, si rende onore ai caduti che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia, si gioisce per vivere in pace e godere dei diritti civili e sociali.
Ma questo stato di cose non è venuto per caso e non è scontato per sempre. Per questo abbiamo deciso anche quest’anno di regalare 100 libri che parlano di questa storia, di questa memoria, dei diritti conquistasti e di quelli negati, di libertà e di oppressione, di resistenza e di barbarie. Li regaliamo a 100 giovani anzolesi: dai piccolissimi delle scuole materne, alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie.
Glieli consegneremo a casa, in quel giorno di festa e di gioia, come si consegna il testimone al compagno di squadra in una corsa, perché il giorno dopo portino quel libro in classe e la memoria e le parole siano condivise.
Cerchiamo 100 staffette, uomini e donne, adulti e giovani, che a piedi, in bici, ognuno come gli va, il 25 aprile, ritirino il libro in piazza e lo consegnino facendosi portatori di memoria.
Se desiderate partecipare occorre contattare la biblioteca tramite mail o telefono.
Per organizzare al meglio il vostro compito di staffette vi chiederemo
- nome, cognome, un recapito telefonico
- la vostra disponibilità (quale zona della città preferite come destinazione)
se userete la bicicletta (o preferite effettuare la consegna in auto o a piedi).
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Anzola in collaborazione con l'Istituto Comprensivo E. De Amicis e Anpi – sez. Anzola.
Per iscrizioni la biblioteca è aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30 biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it tel. 0516502222