La popolazione temporanea è costituita da persone che dimorano temporaneamente nel Comune di Anzola dell'Emilia e non vi hanno ancora fissato la dimora abituale.
L'iscrizione non consente il rilascio di nessun certificato anagrafico che deve essere richiesto al comune di effettiva residenza, ma può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei.
Chi può presentare
CITTADINO ITALIANO
I cittadini italiani che hanno residenza in un altro comune italiano che per motivi di lavoro, studio etc. e si trovano temporaneamente nel Comune di Anzola dell'Emilia, da non meno di 4 mesi. Non può essere richiesta da persona già residente.
I cittadini italiani devono presentare:
- richiesta di iscrizione
- documento di identità
CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA
I cittadini europei hanno diritto d'ingresso in Italia dove possono soggiornare senza alcuna formalità per un periodo non superiore a tre mesi. E' sufficiente che siano in possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio
Il cittadino europeo che vuole soggiornare in Italia per un periodo superiore ai tre mesi, deve richiedere al Comune in cui intende stabilirsi, l'iscrizione anagrafica.
Se il soggiorno in Italia, pur superiore a tre mesi, sia temporaneo e non superi l'anno di permanenza, come nel caso di studenti, lavoratori stagionali o distaccati, può essere richiesta l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea.
I requisiti richiesti sono :
- essere in possesso di un documento d'identità del proprio paese di appartenenza
- essere in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) o altra assicurazione che copra i rischi sanitari
- avere la disponibilità di risorse economiche sufficienti (proprie o messe a disposizione da soggetti terzi)
- essere in possesso della documentazione che attesti la temporaneità del soggiorno (certificazione di iscrizione ad un corso di studi, attestazione della Scuola o dell'Università presso cui si è accreditati per frequentare un determinato corso di studi oppure attestazione del datore di lavoro o contratto dal quale si desuma la stagionalità dell'impiego)
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Di persona, previo appuntamento telefonando allo 051/6502111.
Via mail mandando il modulo allegato alla PEC comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it unitamente a copia del documento del firmatario
La PEC riceve anche da indirizzi mail normali.
Se sei già residente in Italia, indipendentemente dalla tua cittadinanza, puoi richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea se abiti di fatto ad Anzola dell'Emilia da almeno 4 mesi.
Se provieni dall'estero e hai la cittadinanza di un Paese UE puoi richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea se abiti di fatto ad Anzola dell'Emilia da almeno 3 mesi.
L'iscrizione allo schedario non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, né carta di identità.
Quando sarai iscritto ti verrà rilasciata solo una idonea attestazione/comunicazione.
CITTADINO ITALIANO :
-richiesta di iscrizione utilizzando il modulo allegato
-documento di identità
CITTADINO EUROPEO :
-richiesta di iscrizione utilizzando il modulo allegato
-richiesta di rilascio dell'attestazione utilizzando il modulo allegato
-documenti richiesti nel modulo
Fino a 45 giorni dalla presentazione della richiesta.
L'Ufficio Anagrafe trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, valuterà se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’Anagrafe di precedente residenza.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Richiesta iscrizione popolazione temporanea - italiano | modulo_temporanei_italiani.pdf | 62.78 KB | Scarica |
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti