THE CONSEQUENCES
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 15 Novembre alle ore 17.30 presso il Municipio si è svolto il Vernissage della Mostra fotografica “The consequences” “Le conseguenze: i femminicidi e lo sguardo di chi resta” della giornalista e fotoreporter Stefania Prandi.
La mostra resterà aperta fino al 27 Novembre ed è visitabile negli orari di apertura del Municipio.
Durante il Vernissage è stato presentato il libro dell’autrice.
L’evento è organizzato dall’Associazione Malala - gli occhi delle donne sulla pace - in collaborazione con Dry-art.
Sono stati presenti il Sindaco Paolo Iovino e l’Assessora alle politiche di genere Monica Bartolini
Sono intervenute Paola Crucitti - Associazione Malala, Giovanna Ferrari - Mamma di Giulia Galiotto, Chiara Cretella - Associazione Sophia, Stefania Prandi - Autrice della mostra.
Mostra sui parenti delle vittime di femminicidio nell'ambito della "Scuola di Comunicazione di Genere" a cura dell'Ass. Sophia APS e dell'Ass. Malala - Gli occhi delle donne sulla Pace con il Patrocinio del Comune di Anzola.
Stefania Prandi ha raccolto nel corso di tre anni immagini di volti, oggetti, luoghi che raccontano lo sguardo di chi sopravvive al femminicidio e non si arrende alla violenza di genere. A vivere le conseguenze di questo reato sono madri, padri, sorelle, fratelli, figli/e. A loro restano i giorni del dopo, i ricordi immobili trattenuti dalle cornici, le spese legali, le umiliazioni nei tribunali, i processi mediatici, la vittimizzazione secondaria. Sono sempre di più le famiglie delle vittime che intraprendono battaglie quotidiane: scrivono libri, organizzano incontri nelle scuole, lanciano petizioni, raccolgono fondi per iniziative di sensibilizzazione, fanno attivismo online.
La mostra è dedicata al ricordo di Sofia Stefani