I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni anno.
L'Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all' aggiornamento dell'albo, istituito e tenuto presso la Corte d' Appello.
Le iscrizioni e le cancellazioni dall'albo vengono disposte dal Presidente della Corte d'Appello.
In occasione di consultazioni elettorali è la stessa Corte d' Appello che procede alla nomina dei Presidenti di seggio.
L'iscrizione all'albo è permanente e resta valida fino a quando l'interessato non presenti una formale rinuncia o venga meno uno dei requisiti previsti dalla legge.
Monia Pellizzari
Direttore AreaAmministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
La domanda di iscrizione deve essere presentata inviando il modulo allegato alla PEC del Comune comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it
- Essere elettori del Comune di Anzola dell'Emilia ed ivi residenti;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di II° grado.
Non possono chiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno
La nomina a Presidente di seggio elettorale viene fatta ad opera del Presidente della Corte d'Appello di Bologna entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le consultazioni elettorali.
La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.
A chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario spetta un compenso.
Dichiarazione di disponibilità
Se non vuoi iscriverti all'albo, ma alla prossima tornata elettorale sei disponibile a fare lo scrutatore, la scrutatrice di seggio presenta la dichiarazione di disponibilità, compilando il modulo allegato.
L'ufficio elettorale valuterà la possibilità di chiamarti, solo in caso di necessità, per garantire la corretta e tempestiva costituzione dei seggi elettorali.
La dichiarazione di disponibilità è valida per la consultazione elettorale successiva alla presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni consultare la scheda dedicata.
Modulistica:
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
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Dichiarazione di disponibilità alla nomina a presidente e/o scrutatore di seggio | modulo_dichiarazione_disponibilita.pdf | 74.9 KB | Scarica | |
modulo di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio | modulo_di_cancellazione_dallalbo_dei_presidenti_di_seggio.pdf | 45.18 KB | Scarica | |
Richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale | 5ce9687c3634518a43c1329e086cf36b.pdf | 138.74 KB | Scarica |
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Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti