Da lunedì 18 novembre 2019 ad Anzola dell'Emilia è possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID dalla società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID. L'identità SPID garantisce ai cittadini un accesso inclusivo ai servizi digitali di tutta la pubblica Amministrazione anche a livello nazionale (ad es. Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, dichiarazione dei redditi precompilata, pratiche d’impresa, iscrizioni scolastiche), e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio:
a. Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password
b. Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo
(OTP) che viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
- (novità) inquadrando il QR Code presente sulla pagina di login utilizzando APP mobile dedicata LepidaID
c. Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso
Per usarlo basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
E' possibile ottenere una identità SPID LepidaID registrandosi sul sito di Lepida e scegliendo una delle modalità di riconoscimento possibili. Attualmente sono attive le seguenti tre modalità gratuite:
- con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
- tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
- di persona a vista agli sportelli Urp del Comune di Anzola dell'Emilia, con un documento d'identità valido. E' necessario prendere appuntamento chiamando lo 051/6502111 o prenotarsi tramite l'agenda on-line
è necessario avere a portata di mano:
- un indirizzo e-mail,
- il cellulare,
- la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) in due file separati o in un unico file (IMPORTANTE: è possibile inserire documenti di identità scaduti, ma con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020, fino al 30 settembre 2021, in quanto il D.L. 125/2020, convertito con modificazioni con legge 27 novembre 2020, n. 159 ha esteso fino al 30 aprile 2021 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità. I cittadini devono registrarsi indicando sul sistema LepidaID come data di scadenza del documento di identità il 30 settembre 2021),
- la scansione fronte-retro della tessera sanitaria in due file separati o in un unico file.
(I file ammessi sono .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.)
Nuove modalità di identificazione SPID
Dal 05/10/2020 LepidaScpA rende disponibile ai cittadini due nuove modalità di riconoscimento per ottenere le credenziali SPID LepidaID, ovvero:
- modalità di riconoscimento da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico;
- modalità di riconoscimento tramite l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica CIE 3.0.
Entrambe le modalità sono gratuite e sono per il momento gestite dagli operatori di Lepida ScpA. Si precisa che il bonifico bancario simbolico è richiesto dalle procedure AgID come misura ulteriore a tutela del furto di identità. La modalità di identificazione da remoto con registrazione audio/video e bonifico prevede l'identificazione della persona fisica richiedente un’identità SPID LepidaID attraverso una registrazione audio/video eseguita in autonomia dall’utente sulla piattaforma LepidaID e l'esecuzione di un bonifico, sempre da parte dell'utente, da un conto corrente italiano intestato, o cointestato destinato al conto corrente dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia-Romagna. Per tale modalità LepidaScpA rende disponibile sul sito web del servizio LepidaID le informazioni necessarie per l’utilizzo, ivi compresi requisiti tecnici minimi necessari per la postazione dell'utente. La modalità di identificazione tramite CIE 3.0 prevede l’identificazione della persona fisica richiedente un’identità SPID LepidaID, tramite l'utilizzo della Carta d'identità Elettronica 3.0: il sistema LepidaID si collega con il sito del Ministero e l'utente può scegliere se procedere con tale modalità scaricando l'APP Cie ID sul suo smartphone oppure utilizzando un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandosi di avere il software CIE installato e configurato sul device utilizzato.
Tutti i cittadini maggiorenni
Documento di identità italiano e tessera sanitaria (entrambi in corso di validità).
Gratuito
Per ottenere credenziali SPID LepidaID
Come ricevere assistenza per SPID LepidaID
Dal 6 dicembre 2021 è attivo il nuovo Numero Verde di assistenza SPID LepidaID per il cittadino 800.779.077 che sostituirà l'800 445500 (selezione 3).
Dal 18 novembre 2019 il Comune di Anzola non rilascerà più le credenziali FedERa, ma saranno ancora attive solo fino al 30.09.2021, quando la società Lepida interromperà la validità delle credenziali FedERa ed FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), pertanto tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
I cittadini possono possedere più credenziali SPID ottenute da gestori differenti. Per conoscere tutti i servizi accessibili con l'identità SPID clicca qui.
Sospensione e revoca dell'identità digitale
L’utente, titolare di Identità Digitale, può chiedere a Lepida ScpA, in qualsiasi momento e a titolo gratuito, la sospensione, la revoca o la riattivazione a seguito di una sospensione della propria Identità digitale. L’utente può chiedere la revoca o la sospensione della propria identità digitale, in caso di sospetto uso illecito, decesso della persona fisica, furto, smarrimento con eventuale copia della denuncia all’autorità giudiziaria. L’identità digitale viene revocata in automatico nel caso di inattività per un periodo superiore a 24 mesi. L’identità digitale viene sospesa in automatico nel caso di scadenza del documento di identità
APP LepidaID (gratuita)
Lepida ha realizzato una nuova applicazione mobile per l’autenticazione a due fattori di LepidaID (per la generazione di OTP) come metodo alternativo degli SMS. La possibilità di utilizzo della APP LepidaID per l’autenticazione a due fattori si affianca in tutte le procedure a quella esistente basata su SMS. Per associare la APP LepidaID alla sua identità digitale SPID, l’utente deve effettuare una procedura dalla sua pagina web personale di LepidaID come segue:
- l’utente accede alla specifica funzionalità di abilitazione della APP LepidaID all’interno della sua pagina personale;
- In una apposita schermata viene presentata una chiave di protezione (e un relativo QR code) generata casualmente e univocamente e assegnata all’identità LepidaID nell’istante in cui viene generata;
- l’utente avvia la APP LepidaID sul proprio smartphone e utilizza la funzionalità di associazione a LepidaID, e, a sua discrezione, inserisce manualmente la chiave di protezione fornita da LepidaID, o inquadra il QR code mostrato dalla schermata;
- la APP LepidaID genera un codice di sicurezza che l’utente deve inserire nel form di abilitazione nella pagina personale;
- Verificato il codice inserito, il sistema LepidaID considera certificata l’app installata sullo smartphone dell’utente.
La APP è oggi disponibile per sistemi Android e iOS.
IMPORTANTE : grazie alla APP LepidaID il sistema di accesso ai servizi attraverso LepidaID SPID cambia diventando più semplice e più veloce.
In meno di 10 secondi, utilizzando il QR Code sbloccato con impronta digitale o riconoscimento facciale dal cellulare o il PIN/OTP generati puoi accedere ai servizi senza dover digitare nient’altro, consulta il manuale utente allegato o il sito dedicato app.lepida.it
ATTENZIONE: Dall’1 settembre 2021 l’utilizzo degli SMS per l’invio del codice (OTP - one time password) sarà limitato a 4 accessi a quadrimestre, sono senza limiti gli accessi con la APP.
Regione Emilia-Romagna in un confronto con le organizzazioni sindacali dei pensionati, per non mettere in difficoltà i soggetti più deboli rispetto all’utilizzo di strumenti digitali e informatici, ha definito delle fasce di età in cui continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via SMS:
dal 01.09.2021 al 31.12.2021 per i nati nel 1956 e negli anni precedenti
dal 01.01.2022 al 30.04.2022 per i nati nel 1951 e negli anni precedenti
dal 01.05.2022 per i nati nel 1945 e negli anni precedenti
E' stato condiviso con le organizzazioni sindacali dei pensionati un percorso di formazione, informazione, accompagnamento e monitoraggio.
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
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VOLANTINO SPID LEPIDAID | lepidaid_pieghevole_web_def.pdf | 260.85 KB | Scarica | |
FAQ SPID | faq_lepidaid.pdf | 332.53 KB | Scarica |
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti